Descrizione
Vivere e lavorare all’estero. Che sia per sempre o per un periodo limitato, perché ci viene richiesto o per voglia di evasione… chi non ha mai accarezzato questa idea? Tante volte però passare dalle parole ai fatti non è così semplice. Scegliere o meno di cambiare comporta in ogni caso un rischio, sia esso nelle possibilità di fallire o nel perdere un’opportunità. Come ridurre questi rischi, quando conviene spostarsi, con quali modalità, dove andare e a cosa prestare attenzione? Sono queste alcune tra le domande a cui questo libro vuole rispondere anche attraverso esempi pratici e racconti di vita vissuta.
Antonio Calco’ Labruzzo, sposato con Valentina e padre di Asia, è un Direttore delle Risorse Umane con responsabilità ed esperienze su scala globale.
Il suo mondo del lavoro è proprio il mondo del lavoro essendosi da sempre occupato di persone e organizzazioni. L’Oreal, General Electric, Vodafone e KraftHeinz sono tra le aziende in cui ha svolto la sua carriera.
Siciliano d’origine, si è trasferito molto giovane a Milano per studiare Economia all’Università Bocconi. Sempre nel capoluogo lombardo ha anche lavorato per diversi anni, sebbene con due intermezzi a Roma e Bologna. La prima significativa esperienza all’estero è stata a Londra durante gli studi. Nel 2013 ha lasciato l’Italia per trasferirsi in Cina a Shanghai e poi in Svizzera dove attualmente vive con la sua famiglia.
Nel “tempo libero” è anche imprenditore e siede nel board di diverse organizzazioni focalizzate, tra l’altro, nella valorizzazione e nello sviluppo dei talenti.
Da buon siciliano ama il mare, infatti appena può plana tra le onde con il suo windsurf, e la cucina buona e salutare. Da questa seconda passione è nata la start-up Naturicca.