Contatti

Licosia è una casa editrice indipendente di ispirazione liberale che crede nel mercato e nello Stato sociale, quali strumenti necessari alla stabilità di lungo periodo delle liberal-democrazie; crede nella ricerca scientifica e nell’innovazione tecnologia come strumento di sviluppo economico e progresso sociale; e crede nei valori dell’umanesimo e della tolleranza, come cardini delle moderne società aperte.

Nata nel 2015, Licosia pubblica prevalentemente opere scientifiche e saggi accademici, lavorando artigianalmente i testi sia dal punto di vista redazionale (editing, proofreading etc) che grafico, affiancando gli autori in ogni fase della pubblicazione della loro opera.

Tutti i testi scientifici e monografici presentati alla nostra redazione sono sottoposti al vaglio di referees e consulenti editoriali, o segnalati ai direttori di collana.

I saggi sono ospitati all’interno di collane editoriali dirette generalmente da docenti universitari coadiuvati da un comitato scientifico internazionale. Tutti i manoscritti sono soggetti a peer review. Le opere di narrativa invece sono raccolto all’interno della collana “Vertigo” o pubblicate con l’altro marchio editoriale di Licosia che è “S’Istria” dedicato esclusivamente a lirica e narrativa.

I volumi sono distribuiti sia in Italia che all’estero attraverso tutti i più importanti store online come Amazon, Mondadori, Feltrinelli, Ibs, Libreria universitaria, Barnes & Noble etc. I volumi sono inoltre ordinabili presso le librerie fisiche che aderiscono al circuito FastBook e Feltrinelli.

Licosia privilegia la pubblicazione di ricerche e analisi non commerciali o di cassetta. Tale scelta ci impone la richiesta di un contributo per la pubblicazione di questi testi. Contribuiti di cui generalmente i nostri autori possono valersi accedendo ad appositi fondi di ricerca messi a disposizione annualmente dai rispettivi Dipartimenti universitari di afferenza. Tale contributo può essere richiesto anche attraverso l’acquisto di un numero prestabilito di copie a prezzo scontato per l’autore o per il Dipartimento di riferimento.

Ciò consente alla casa editrice di garantire libero accesso, alla letteratura scientifica prodotta, come sancito dalla Dichiarazione di Berlino (2003) e ratificato in Italia dalla Dichiarazione di Messina (2004). Ciò vuol dire che, su richiesta degli autori, Licosia assicura accesso libero e gratuito all’opera pubblicata, attraverso la diffusione senza alcun costo della sua versione elettronica, mantenendo parallelamente in commercio la versione cartacea dell’opera a stampa. In questo modo l’opera ottiene la massima diffusione e conoscenza, incrementando per altro la quantità di citazioni che, nel tempo, verranno fatte della stessa. Nel contempo agli autori è garantita la massima visibilità e la più vasta diffusione del frutto del loro lavoro. Si ricorda infine che ogni nuova pubblicazione è segnalata al momento della sua uscita alla comunità scientifica nazionale attraverso una apposita newsletter.

Per informazioni sulle attività della casa editrice è possibile scrivere a info@licosia.com

Per l’invio di nuove proposte o per conoscere i costi dei nostri servizi è possibile scrivere a: mariateresa.sanna@licosia.com
In alternativa è possibile lasciare di seguito i propri dati per essere contattati quanto prima


 

 




LICOSIA 
Sede legale: via Garibaldi  n.169, 84061 - Ogliastro Cilento (SA) 
Email: info@licosia.com
Twitter: @Licosia1
Instagram: Licosia1
Facebook: https://www.facebook.com/Licosia/
P. Iva 13454821003

LICOSIA fa parte del sistema nazionale Arianna di Informazioni Editoriali

Aggiornamenti e contatti con le librerie:
Servizio ARIANNA
Informazioni Editoriali I.E. srl
Via Verdi, 8 – 20090 Assago (Mi)
www.ie-online.it