Centro di Promozione Culturale per il Cilento

Nel gennaio del 2020 Licosia ha stabilito una partnership con il Centro Promozione Culturale per il Cilento, facendosi promotore e distributore delle opere pubblicate dal Centro.

Il Centro di Promozione Culturale per il Cilento è un’associazione culturale che ha come finalità la promozione della ricerca storica, artistica, folklorica sul Cilento, nonché la sua diffusione, realizzata direttamente dal Centro e principalmente tramite stampa. A tale scopo vi possono accedere tutti coloro che siano interessati a fare della ricerca un mezzo non solo di conoscenze, ma anche di incentivazione sociale e turistica.

Il Centro non ha fini di lucro, è autofinanziato dai soci e all’occorrenza da enti pubblici o da erogazioni di privati, tramite il versamento delle quote indicate sulla copertina delle singole pubblicazioni. I fondi raccolti sono impiegati esclusivamente per la ricerca e le successive pubblicazioni. Presso la sede è attiva una Biblioteca a carattere meridionalistico che raccoglie soprattutto libri e riviste sul Cilento.

* Il Centro è attivo dal 1983, per la promozione culturale e turistica del Cilento e delle aree limitrofe;

* Ha pubblicato circa 450 libri su storia, arte, cultura, folklore, ecc. del Cilento e Vallo di Diano;

* Pubblica le riviste:

– ANNALI STORICI DI PRINCIPATO CITRA; semestrale di studi e ricerche (dal 2003, in corso);

– CILENTO TURISTICO, annuale di promozione turistica, a colori e in 4 lingue (dal 1996, al momento sospesa);

– LA PORTA DEI VIAGGI, annuale di promozione turistica, a colori e in 2 lingue (dal 2001, attualmente sospesa);

* Ha inciso 5 CD sul canto popolare antico ed ha realizzato  3  CD-Rom multimediali;

* Promuove la “Fiera del libro sul Cilento e Salernitano” a Castellabate dal 1990, in corso, giunta quest’anno alla XXIX edizione, con titolo “Libri Meridionali”;

* Promuove dal 1990 i “Convegni Mediterranei” a Pioppi, per lo studio e divulgazione della Dieta Mediterranea, in corso, giunti quest’anno alla XXIX edizione;

* Ha promosso oltre 100 convegni di studio sulla cultura del Cilento e Vallo di Diano;

* Promuove ricerche storiche per conto dei comuni cilentani e collabora con essi per la promozione turistica e la pubblicazione di testi

* Ha organizzato e tenuto numerosi corsi di aggiornamento per docenti;

* Tiene corsi di integrazione dell’offerta formativa sulla cultura locale per le scuole di ogni ordine e grado;

* Ha stimolato la nascita di vari organismi culturali e con essi collabora;

* Ha fondato o stimolato la nascita di vari Musei per la cultura locale;

* Ha promosso varie iniziative di carattere turistico (partecipazione a fiere internazionali del turismo, collaborazione con agenzie di viaggio straniere, ecc.).

Annali Storici di Principato Citra

La prima opera promossa e distribuita da Licosia è la rivista Annali Storici di Principato Citra

La rivista semestrale “Annali Storici di Principato Citra“, pubblicata dal Centro di Promozione Culturale per il Cilento di Acciaroli, è giunta con il fascicolo n. 32 del 2019 a completare il suo diciassettesimo anno.

La rivista però ha origini più lontane, nascendo nel 2003 dalla fusione di due precedenti riviste, il “Bollettino Storico di Salerno e Principato Citra“, nato nel 1983, e gli “Annali Cilentani“, nati nel 1989.

Da quasi 40 anni, dunque, il Centro di Promozione Culturale per il Cilento ha pubblicato migliaia di pagine e di foto con studi storico-artistici riguardanti il Salernitano e il Cilento, sia da parte di autori affermati sia soprattutto da parte di giovani studiosi.

La “filosofia” della rivista è stata sempre quella di promuovere la ricerca, valorizzare i giovani, pubblicare sintesi ed estratti delle tesi di laurea riguardanti il territorio.

Il direttore responsabile della rivista è Giovanni Guardia, mentre i direttori scientifici sono Luigi Rossi, Francesco Sofia e Fernando La Greca; del comitato scientifico fanno parte Giuseppe Cirillo, Maria Luisa Storchi, Vincenzo Guarracino, Maria Antonietta Del Grosso, Alfonso Conte, Roberto Parrella, Fabio Astone.

Un ricordo particolare va ad Amedeo La Greca ed a Piero Cantalupo, tra i fondatori delle tre riviste, e sempre in prima fila nelle ricerche sulla storia del Cilento.

Appena prima della nascita di “Annali Cilentani”, il gruppo di lavoro del Centro pubblicò un’opera fondamentale per gli studi sul Cilento, in due volumi, per circa 1000 pagine complessive, dal titolo “Storia delle terre del Cilento Antico” (1989).

Il titolo della rivista, “Annali Storici di Principato Citra“, si richiama ad una antica divisione amministrativa del Regno di Napoli, che comprendeva all’incirca l’attuale territorio della provincia di Salerno. Attualmente la rivista è classificata dall’ANVUR fra le Riviste Scientifiche dell’Area 11.

Copertina flessibile: 336 pagine
Editore: Centro di promozione culturale per il Cilento (15 febbraio 2020)
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8896821509
ISBN-13: 978-8896821503