CRIMINOLOGIA E CRIMINALISTICA

La collana “Criminologia e Criminalistica”, diretta dalla dott.ssa Cristina Brasi, propone degli strumenti tecnici ed operativi a partire da ricerche scientifiche finalizzate alla produzione di nuove teorie e modelli.

Il fine è quello di creare un testo che non sia solo in grado di fornire un modello teorico, ma che indichi anche come questo possa essere utilizzato nella pratica lavorativa, superando la concezione enciclopedica del testo scientifico.

Altra caratteristica essenziale della collana è il mostrare come le differenti discipline che convergono nell’ambito della criminologia e della criminalistica, non solo si confrontino per fornire prove oggettive, ma quanto in realtà esse si integrino vicendevolmente.

DIRETTORE SCIENTIFICO

Dott.ssa Cristina Brasi, psicologa, criminologa forense e analista scientifica del linguaggio non verbale. Si laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione all’Università degli Studi di Pavia, consegue un Master di II livello in Criminologia Forense e un master di I livello in analisi scientifica del linguaggio non verbale, abilitata all’utilizzo del Facs e del Body Cody System. Fondatrice di FBA-LAB il primo laboratorio di analisi comportamentale forense in Italia. Collabora con esperti digitali in ambito di riconoscimento biometrico e Digital Profiling. È parte del Comitato Scientifico di Zetapiesse, rete insubrica per l’Alto Potenziale Cognitivo. Conduce l’attività di psicologa presso il suo studio privato in provincia di Como ed è consulente in merito di indagini difensive penali in Italia e in Svizzera. Su Stroncature conduce la rubrica “Psicologia dell’animo oscuro”.

COMITATO SCIENTIFICO

Dott.ssa Sonia Cenceschi, è ricercatrice presso il Servizio di Digital Forensic del Dipartimento di Tecnologie Innovative della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), dove si occupa di audio e speech analysis per applicazioni cliniche e nel campo della sicurezza. Ha all’attivo un dottorato di ingegneria informatica conseguito presso il Politecnico di Milano incentrato sull’analisi prosodico-vocale, una laurea in Ingegneria presso l’Università di Pisa e un biennio specialistico in Musica Elettronica e Tecnologie Audio. Dal 2014 è perito fonico per la sezione penale del Tribunale di Como e collabora attivamente con le forze dell’ordine svizzere e italiane per ottimizzare l’utilizzo delle registrazioni audio in fase investigativa. È parte del team di lavoro e ricerca FBA-LAB Forensic Behavioural Analysis. Ha all’attivo svariate pubblicazioni scientifiche e diverse esperienze di ricerca all’estero (Bilbao e UK). È parte di diversi progetti musicali dove suona chitarra e sax..

Dott.ssa Denise Gemmellaro, è docente di scienze forensi alla Kean University (USA) dove dirige anche il laboratorio di ricerca di scienze forensi. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Entomologia, con una tesi in entomologia forense presso la Rutgers Univeristy (USA) nel 2019. La sua specializzazione è l’applicazione dell’entomologia, ovvero lo studio degli insetti e artropodi, alle indagini criminali. In particolare si occupa della biodiversità, distribuzione e comportamento di insetti di insetti di interesse forense e del loro contributo nella risoluzione di un crimine. È parte dell’American Board of Forensic Entomology (ABFE), della North American Forensic Entomology Association (NAFEA), della European Association for Forensic Entomology (EAFE), della American Academy of Forensic Science (AAFS) e molte altre associazioni e gruppi scientifici internazionali. È inoltre presidente della European Society of Forensic Sciences. Oltre all’impegno accademico collabora come consulente di parte in indagini penali e civili e organizza attività di training per professionisti e forze dell’ordine (FBI, State Police). Oltre a collaborare con istituti e professionisti in diverse parti del mondo, partecipa regolarmente a numerose conferenze ed eventi internazionali. Tra le sue ultime pubblicazioni si trova il capitolo The Professional History of Forensic Entomology in Forensic Entomology, Utility of Arthropods in Legal Investigations Terza Edizione (CRC Press). È parte del team di lavoro e ricerca FBA-LAB Forensic Behavioural Analysis.

Dott.ssa Chiara Meluzzi, è Ricercatrice in linguistica all’Università degli Studi di Milano, dove insegna Linguistica Generale a Scienze Umanistiche per la Comunicazione. Dopo il dottorato in Linguistica all’Università di Pavia, ha ricoperto incarichi di ricerca alla Libera Università di Bolzano, alla Scuola Normale Superiore di Pisa e di nuovo all’Università di Pavia. Ha all’attivo numerose pubblicazioni dedicate all’indagine sociofonetica dell’italiano, nonché nel settore emergente della fonetica forense. In qualità di esperta in linguistica, è membro del team di lavoro e ricerca di FBA-LAB Forensic Behavioural Analysis.

Dott. Giulio Tatoni, analista e dottore in Scienze Strategiche, si laurea presso l’Università degli Studi di Torino in Scienze Strategiche (indirizzo politico organizzativo). Parla correntemente inglese (livello intermedio certificato), francese (livello avanzato certificato) e arabo (livello intermedio certificato), dedicandosi in particolare all’approfondimento della lingua e della cultura araba. Negli anni ha pubblicato alcuni lavori di ricerca storica e militare, come “Le armi nel Medioevo”, pubblicato nel 2010 dalla Fondazione Federico II di Jesi e nel 2013 a Milano ha conseguito il “Premio Speciale Italia Medievale” per un’altra ricerca storica, “L’arco nella letteratura antica e nel corso dei secoli”. Nel 2016 e 2017 collabora come analista di geopolitica con alcune testate online (“L’Indro” e ASRIE, “Association of Studies, Research and Internationalization in Eurasia and Africa”), occupandosi specialmente della attuale situazione politico-militare del vicino Oriente e del Nord Africa, nonché dei modelli filosofici e di pensiero derivanti dalla dottrina islamica. Dal gennaio 2020 collabora come Analista di terrorismo, mondo arabo e Islam di cui è stato anche Vicedirettore dell’Unità di Analisi Comportamentale presso il centro di analisi e ricerca “Analytica for intelligence and security studies” con cui ha pubblicato Dietro l’ideologia dei lupi solitari la psiche dei mass murder” (2020), “La percezione dell’epidemia nel mondo arabo e musulmano: sicurezza e rischi potenziali(2020), La trasformazione del Jihad in Europa. Profili psicologici e dottrinali(2020), L’Iran: prospettive e sfide future. Parla il Professor Raffaele Mauriello(2020),“Maksym Kryvosh Stepanovich: il profilo di un “autoproclamato” cattivo” (2020), “Rivolte e cittadini in armi: l’analisi del caso Rittenhouse” (2020). “L’esplosione di Natale: profilazione di Anthony Quinn Warner”(2021), “Il tumulto di Capitol Hill. Analisi della teoria del complotto e ricadute in ambito di sicurezza”(2021).

  • ASIN ‏ : ‎ B09K1WW94J
  • Editore ‏ : ‎ Licosia (23 ottobre 2021)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 446 pagine
  • ISBN-13 ‏ : ‎ 979-1280116147
  • Peso articolo ‏ : ‎ 671 g
  • Dimensioni ‏ : ‎ 14.81 x 2.67 x 21.01 cm
  • Editore ‏ : ‎ Licosia (8 ottobre 2019)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 268 pagine
  • ISBN-10 ‏ : ‎ 8899796947
  • ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8899796945
  • Peso articolo ‏ : ‎ 413 g
  • Dimensioni ‏ : ‎ 13.97 x 1.7 x 21.59 cm