Il metodo Licosia

Possono pubblicare con Lisosia soltanto accademici e ricercatori delle Università Italiane ed europee e i ricercatori degli Enti di ricerca accreditati.

I testi sono soggetti a peer reviewing, ove rilevante per il settore scientifico-disciplinare di riferimento. Il lavoro di editing, revisione dei testi, composizione degli indici, correzione delle bozze, nonché la cura di tutti gli aspetti grafici, è a cura della redazione. I saggi sono ospitati all’interno di collane editoriali dirette generalmente da docenti universitari, coadiuvati da un comitato scientifico internazionale. 

I diritti sull’opera vengono ceduti in via non esclusiva dall’autore, che resta libero di rendere disponibile l’opera nelle forme e nei modi che reputa più utili per la sua diffusione (Open Access).

La redazione di Licosia assiste l’autore in ogni fase di lavorazione del testo, senza tempi contingentati. Licosia si occupa di tutte le attività di redazione (editing, proofreading, ebook, grafica, elaborazione degli indici etc), commercializzazione (il volume viene reso ordinabile in tutte le librerie online – Mondadori, Feltrinelli, IBS, Amazon, etc – e in oltre 4000 librerie fisiche), distribuzione (il volume è distribuito in tutta Italia e all’estero), di promozione (Stroncature) e di tutti gli adempimenti legali (ISBN, deposito legale etc).
È prevista la firma di un regolare contratto nel quale, tra le altre cose, è indicata la percentuale che spetta all’autore sulle vendite, a partire dalla prima copia.

Licosia adotta il sistema del “Printed on Demand”, il che vuol dire che il volume sarà sempre disponibile e non andrà mai esaurito. I titoli di Licosia sono distribuiti in Italia e all’estero sia in formato cartaceo che elettronico.

La promozione delle opere pubblicate da Licosia avviene tramite Stroncature (www.stroncature.com) con presentazioni online e promozioni attraverso la sua newsletter.

Il costo dei servizi editoriali e di pubblicazione è di 1.500 euro (+IVA). Ci possono essere variazioni in caso di testi molto complessi. Ogni autore o curatore ha diritto a 20 copie omaggio. Per un numero maggiore di copie sono previsti sconti progressivi. Per l’acquisto delle successive copie all’Autore sarà accordato uno sconto del 10% sul prezzo di copertina; del 30% per ordini superiori alle 300 copie; del 50% per ordini superiori alle 500 copie.

Per mettersi in contatto con la redazione è possibile scrivere a Maria Teresa Sanna (mariateresa.sanna@licosia.com)