Tutte ci chiamiamo Elvira

15,00

Dettagli prodotto

  • ASIN ‏ : ‎ B09HFXBVF5
  • Editore ‏ : ‎ Licosia (28 settembre 2021)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 180 pagine
  • ISBN-13 ‏ : ‎ 979-1280116116
  • Peso articolo ‏ : ‎ 299 g
  • Dimensioni ‏ : ‎ 14.81 x 1.09 x 21.01 cm
Categorie: ,

Descrizione

Tutte ci chiamiamo Elvira, racconta la storia di chi per tanti anni ha lavorato a fianco di donne maltrattate, violentate e offese nella loro dignità.
Un percorso che attraversa, dagli anni Novanta a oggi i cambiamenti fatti nel nostro paese mettendo in evidenza anche quanto ancora ci sia da fare.
È un racconto che l’autrice fa in prima persona soffermandosi sulle difficoltà di chi opera nei Centri antiviolenza, sulla fatica psicologica nel raccogliere tante storie piene di dolore, nel chiedersi quotidianamente se si è fatto un buon lavoro e cosa si può fare di più. È Un libro scritto per tutti, donne e uomini che abbiano voglia di capire meglio queste situazioni. 
Una storia tra le storie, di molte donne e di troppe violenze subite.
Un viaggio attraverso diverse città, con una particolare attenzione per Venezia dove l’autrice ha lavorato. 
Scritto nel pieno del lockdown quando la violenza sulle donne ha avuto un’impennata, questo libro si prefigge di far uscire dal buio laviolenza per dare la speranza a tutte le donne che una rivincita è possibile e che in fondo al tunnel c’è una luce blue.

Viviana Lucia Garbagnoli è psicologa-psicoterapeuta, ha frequentato la scuola di formazione in psicoterapia ASP Milano e ha avuto supervisori d’eccellenza, da Johann Cremerius, a Teresa Corsi Piacentini ad Alberto Schön e il suo bravo analista Giuseppe Pellizzari. Si è occupata per circa 35 anni di problemi familiari e violenza domestica; ha gestito due Centri antiviolenza, uno a Venezia e uno a Padova e ha collaborato con le Istituzioni del territorio facendo formazione per le linee guida contro la violenza e gli abusi sulle donne. Ha lavorato come formatrice per molti anni sia in ambito privato che pubblico per l’organizzazione del lavoro di gruppo e la leadership al femminile.Ha inoltre fondato e diretto per molti anni a Milano “La Casa Rosa”, occupandosi di depressione post partum e rientro nel mondo del lavoro delle donne dopo la maternità con un progetto attivato con le aziende dal nome “Fiocco in azienda” con la co-partecipazione di Manager Italia. Ha scritto vari articoli e partecipato a convegni e dibattiti.