Pubblicato il

Mastrolia su Radio Ros Brera

In radio una conversazione tra Rosanna Brambilla con Nunziante Mastrolia, autore, editore, docente , analista politico è fondatore della casa editrice Licosia ed Eleatiche, centro di studi e analisi sui futuri possibili. Parliamo di argomenti attuali, con aperture sulla Storia e l’esperienza dell’uomo nell’affrontare la sua evoluzione sociale. Buon ascolto …

Pubblicato il

La democrazia non è un lusso

Non si è parlato di politica di partiti, ma di Democrazia, di intenzioni e valori che dovrebbero interessare tutti, per un vivere comune e partecipato, il 19 settembre, alla cena organizzata dai Lions Club Moncalieri Castello. 
Oggetto di confronto e di discussione sono state le pagine del libro di Francesco Fiumara, “La Democrazia non è un lusso”, pagine che hanno aperto un dibattito culturale molto partecipato ed interessantissimo, su una questione attuale quanto “calda”, i valori passati, attuali e futuri della nostra Democrazia. 


Un tema della nostra storia che riguarda e interessa tutti i cittadini di una Italia che oggi deve fare i conti con un “sistema paese” in continua trasformazione, su tutti i fronti, sociale, economico, finanziario, culturale. 
“La democrazia non può in alcun modo essere considerata una delle tante opere di ingegneria istituzionale che si sono seguite nel corso della storia delle istituzioni politiche” ha spiegato il dottor Fiumara, “ma il più formidabile strumento per diffondere quelle libertà che hanno dato vita al miracolo Occidentale, al fronte di un Oriente ancora in preda al dispotismo asiatico”. 
Molti gli spunti di riflessione rispetto ad un tema che fa discutere, consapevoli tutti che la Democrazia è una conquista del passato da tenere stretta tra le mani, come un gioiello da custodire e sul quale investire con passione intellettuale e civile.

Pubblicato il

Incontri fuori collana: Antonia Costa Galera

Si terrà a Palazzo Montanaro il prossimo 25 ottobre la seconda tappa degli “Incontri Fuori Collana”, in vista del lancio ufficiale di “Mnemosine”, la collana di Licosia diretta da Simonetta Ronco il prossimo 12 dicembre a Genova.

Al centro dell’incontro, la figura di Antonia Costa Galera, personaggio della storia genovese tra sette e ottocento di cui esistono poche pagine per lo più notizie della Gazzetta, lettere o poesie di amici o ammiratori. Sfruttando i rari spunti disponibili si è provato a raccontare un po’ più liberamente la storia di Antonia Costa Galera, collocandola nella Genova di quel tempo, così ricco di avvenimenti e popolato di personaggi che compaiono nelle cronache ben più spesso di lei. 

Pubblicato il

“Garum” e Silvia Pandolfi a Comacchio

Domenica 7 ottobre alle ore 15.00 (in occasione della XX Sagra dell’Anguilla) presso il pronao dell’Antico Ospedale degli Infermi a Comacchio si è svolta la presentazione del libro “Garum” (Licosia) della prof.ssa Claudia Pandolfi. Il libro ricostruisce la complessa vicenda del garum, una salsa di pesce molto pregiata, assai diffusa in età romana. Modererà la presentazione la Dott.ssa Caterina Cornelio direttrice del Museo delta Antico. Seguirà un approfondimento sull’antica Saba e una breve degustazione di Saba e prodotti derivati a cura della contrada e rione di San Paolo di Ferrara.

Pubblicato il

Palazzo Montanaro riapre le porte…alle donne passate alla storia

da Il Secolo XIX

Con Maria Enrica Crosio Palazzo Montanaro riapre le porte per il progetto culturale di Simonetta Ronco: riscoprire le donne che hanno lanciato segnali ed esempio dalla storia fino ai nostri giorni tramite una serie di biografie. Donne vere che hanno lavorato, sofferto, lottato per un ideale o per una passione. Prossimo evento già calendarizzato con l’autrice il 12 dicembre alla Biblioteca Universitaria per parlare ancora di imprese al femminile e di patriottismo.

Per guardare il video è sufficiente cliccare qui.

Pubblicato il

The Naked Pitcher

L’ Euro-Mediterranean University segnala sul proprio sito il nuovo libro di Max Bellavista pubblicato con Licosia “The Naked Pitcher”.

The Naked Pitcher

About the book

Are you a circular or straight start up? And your entrepreneurial style is Kipling or a Parsifal- like? Following the experience of many years of consulting and teaching Prof. Massimiliano Bellavista proves an enjoyable and back –to-basic approach to strategy. The naked pitcher is a “low cost”, simple and fast approach to strategy that proved to be successful with many different startups in the Euro-Mediterranean region: it is not a manual neither a book about strategy but a ready -to -employ vademecum for your entrepreneurial journey.

If you are somebody interested in understanding how strategy can be effectively applied to start up management, this is probably your book.

If you are an entrepreneur, and you want to get the basic concepts necessary to have a successful one avoiding the usual pitfalls, this is your book.

If you are in a multi-ethnic or in a multicultural team and you want to transform it into a successful firm, this is definitely your book!!!

“The Naked Pitcher is a practical blog that is surely to entertain, educate, and challenge our common understanding of what it takes to be an entrepreneur.”

Abdelhamid El-Zoheiry – President of the Euro-Mediterranean University, Slovenia.


About the author

Massimiliano Bellavista (Siena, 1973 – Italy) is an international advisor in industrial development, strategy, marketing and compliance. Founder and managing partner of Keirion (www.keirion.com) Business network management blogger (www.9001-2015.it). He earned an M.B.A. degree in 2001. Professor of strategic management at DISAG- Siena University and of entrepreneurship at EMUNI University, he’s a business storyteller, coach, blogger and writer.

Pubblicato il

Licosia, Kronia e Fernando La Greca

Martedì 24 luglio alle ore 19.30 ci sarà il secondo appuntamento di Kronia – Emozioni D’Autore. Saremo a Centola, presso il Castello di San Sergio, a presentare il libro “Capra, cavoli e salsiccia” del prof. Fernando La Greca. Interverranno il prof. Ezio Martuscelli, presidente dell’associazione ‘Progetto Centola’, Vincenzo Mazzeo, vicepresidente dell’associazione ‘B&B di qualità’, Nunziante Mastrolia per Licosia edizioni e Saverio Principe in rappresentanza di Insieme