DIRITTO CIVILE, PSICOLOGIA E PROBLEMATICHE SANITARIE

La Collana, diretta da Aurora Vesto, Alberto Marchese ed Erika Romano, ha come obiettivo quello di intercettare l’attuale problematicità del dibattito culturale da cui si diramano questioni complesse inerenti i diversi campi del diritto e della psicologia, attualizzando la dinamica fisiologia di situazioni che si presentano nella quotidiana esperienza umana coniugandone l’aspetto normativo e giurisprudenziale con i vari profili psicologici e medico-sanitari.
La metodologia euristica perseguita dalla Collana è volta all’analisi di una variegata congerie di casi sociali da leggersi nella duplice dimensione, giuridica e medica.  L’approccio olistico, si traduce in una risposta giuridica all’istanza sociale ed emotiva che l’individuo presenta, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità. In questo scenario di mutua co-interazione tra ordinamento giuridico, psicologia e scienze sanitarie, è corretto ritenere che si possa realizzare una piena e completa valorizzazione degli interessi umani della società contemporanea.

Volumi in preparazione:

  1.  Il trauma nell’affidamento temporaneo e condiviso dei figli: dal sostegno psicologico alla conoscenza delle regole giuridiche.
  2.  Responsabilità professionale e regime della prescrizione.
Comitato scientifico internazionale

Aurora Vesto (Ricercatrice di Diritto privato nell’Università “Dante Alighieri” di Reggio Calabria)
Alberto Marchese (Docente di Diritto civile presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Messina – Consulente Giuridico Parlamentare)
Erika Romano (Psicologa; specialista in Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica)
Antonino Astone (Professore associato di Diritto privato nell’Università degli Studi di Messina)
Carlos Clerc (Profesor Titular Regular de derecho civil e Miembro del Consejo directivo de la facultad de derecho de la Universidad de Buenos Aires)
Sebastiano Costa Psicologo e Research Associate presso il Dipartimento di Psicologia della Nottingham Trent University – Nottingham, U.K.)
Francesca Cuzzocrea (Psicoterapeuta, Professore associato di Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione      presso il Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell’Università degli Studi di Messina)
Massimo Ingrassia (Professore associato di Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione presso il Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell’Università degli Studi di Messina)
Carlo Mazzù (Professore ordinario di Diritto civile nell’Università degli Studi di Messina)
Giovanna Spatari (Professore associato di Medicina del Lavoro nell’Università degli Studi di Messina)
Rosa Torre (Notaio in Giardini Naxos)

Elvira Ventura Spagnolo (Ricercatrice di Medicina Legale nell’Università degli Studi di Palermo)

Ogni volume della Collana verrà sottoposto a procedura di referaggio anonimo (blind referee).