Posted on

Pino Mercuri e il suo “Il futuro del lavoro spiegato a mia figlia” su VanityFair

Su VanityFair l’intervista a Pino Mercuri direttore delle Risorse Umane di Microsoft Italia e autore del volume “Il futuro del lavoro spiegato a mia figlia”, edito da Licosia nella collana “Il lavoro è cambiato. Cambiamo le regole” diretta da Francesco Rotondi, co-fondatore di Lab Law. Buona lettura.


Il Direttore delle Risorse Umane di Microsoft Italia spiega che cosa accadrà al mercato del lavoro e quello che serve per affrontare le sfide future

Il mondo del lavoro è fluido, cambia a ritmi vorticosi. Tra dieci anni alcune delle professioni che conosciamo spariranno, altre resisteranno, ma cambierà il modo di approcciare ad esse. Proprio per spiegare questi cambiamenti, Pino Mercuri, HR Manager a Microsoft Italia, ha usato l’approccio della spiegazione facile e immediata, come quella che si userebbe con un bimbo. Nello specifico è proprio la sua, di bimba, ad aver innescato l’idea del libro Il futuro del lavoro spiegato a mia figlia (Licosia edizioni). Ne parliamo con l’autore.

Da dove parte l’idea di questo libro?
«Parte in maniera casuale. Ho l’abitudine di prendere appunti costantemente, incluse delle conversazioni che facevo con i miei figli. Non avevo in testa l’idea di sviluppare un testo. Poi la possibilità di una collaborazione con l’editore su una collana dedicata al lavoro e l’idea di partire dagli appunti che spesso avevano come oggetto il mio lavoro, un argomento di interesse comune a tutti e tre i miei figli, così diversi e così distanti non solo per età».

Continua a leggere qui.