Racconti di vite, anzi, bilanci, ambizioni e sogni

 

“Storie di imprese” è la collana di Licosia dedicata all’analisi e al racconto di quel coacervo di ambizioni, sfide, ansie, gioie, sogni che sono le imprese. La collana è diretta da Massimiliano Bellavista, docente di Strategic Management presso l’Università degli Studi di Siena e amministratore delegato di Keirion.

“L’universo è fatto di storie non di atomi” scriveva Muriel Rukeyser e raccontare le storie delle aziende e delle vita con le quali sono impastate è l’obiettivo della nuova collana della casa editrice Licosia “Storie di imprese”, diretta da Massimiliano Bellavista.

L’idea che ha dato vita alla collana è la convinzione che ogni azienda debba essere considerata, prima ancora che un attività economica, il prodotto di un atto creativo, che sfida luoghi comuni, pessimismi antichi, scetticismi diffusi e ha l’obiettivo di vivere per sempre, di crescere e far prosperare. Ciò significa che ogni azienda è un coacervo di ambizioni, slanci, paure, ansie, delusioni e gioie che si intrecciano ogni giorno con le vite degli uomini e le donne che ad esse dedicano la propria esistenza. Sono dunque storie di vita uniche che meritano di essere raccontate.

L’intento però non è la celebrazione fine a se stessa. L’obiettivo è mettere in evidenza come le imprese italiane, intrecciandosi con le storie degli uomini che hanno dato loro vita ed ogni giorno le animano, con le storie dei territori nelle quali sono radicate, dove in ogni centimetro quadro contiene più storia che intere nazioni, ed intersecandosi con la storia di prodotti che sono spesso il portato di saperi millenari che su quei territori si sono sedimentati, danno vita a qualcosa di unico che non ha eguali al mondo.

 

Massimiliano Bellavista, vive tra Siena, sua città natale, e Milano. Si è laureato in Ingegneria presso l’Università di Pisa. È attualmente Amministratore delegato della società di consulenza di direzione KEIRION  da lui fondata nel 2005 e docente di Management strategico presso l’Università di Siena.  Siede nel consiglio di amministrazione e negli organismi di vigilanza di numerose società. Esperto di strategia d’impresa e di marketing, ha pubblicato saggi inerenti il Management, fra i quali ricordiamo Le reti d’impresa. Una guida operativa per l’avvio di partnership imprenditoria (Franco Angeli editore 2012). Inoltre, ha pubblicato due raccolte poetiche e di recente una raccolta di racconti intitolata Anatomia dell’invisibile (Tabula Fati, 2017).